Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Terrier brazileiro

Terrier brazileiro
Foto del Terrier Brasiliano: www.rarebreed.com

Tra gli antenati del Terrier Brasieiro ci sono quasi sicuramente cani non originari del Brasile e che si possono assimilare ai Jack Russel ed ai Fox Terrier, questi cani, importati in Brasile tra la fine del 19° e l'inizio del 20° secolo, si adattarono alla vita di campagna incrociandosi poi con soggetti autoctoni. Si sviluppò così un cane di tipo nuovo, il cui fenotipo si fissò dopo qualche generazione. Da cane di "fazenda", con l'avvento dell'industrializzazione e l'abbandono delle campagne, si diffuse ben presto anche nei grandi centri urbani dapprima nello stato di San Paulo (da cui il nome originale della razza "Fox Paulistinha"), quindi in tutto il Brasile. La razza è stata ufficialmente riconosciuta dal CBKC brasiliano nel 1993 e poi dalla FCI nel 1995 col nome di Terrier Brasileiro. 
Descrizione razza:Cane di taglia media (Altezza al garrese: maschi 35-40 cm Femmine 33-38 cm Peso massimo: Kg 10), agile, elegante, ben proporzionato e di costruzione solida senza essere troppo pesante; il corpo è inscrivibile in un quadrato, all'incirca come il Fox Terrier a pelo raso, dal quale differisce per le linee del corpo che nel Terrier Brasileiro sono molto più arrotondate. Il pelo dev'essere corto, liscio, aderente il corpo, di tessitura fine ma senza essere eccessivamente morbido. Il colore è composto da fondo bianco e da pezzature che possono essere nere, blue o fegato con focature ben delineate.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI


Carattere terrier brasileiro:Il Terrier Brasileiro è un cane di temperamento vivace, vigile e allegro, socievole e affettuoso con i conoscenti, può dimostrarsi diffidente verso gli estranei. Molto intelligente, si presta ad imparare esercizi di varia natura tanto da essere usato diffusamente dai circensi in Brasile, per le sue doti di equilibrio, apprendimento ed agilità; queste stesse doti lo rendono perfetto per discipline quali l'Agility che abbisognano di velocità, prontezza di riflessi, attenzione al conduttore e prestanza fisica. Nei rapporti con altri animali è piuttosto tollerante e socievole anche se come tutti i terrier è molto coraggioso e non si fa spaventare da niente, sfidando anche animali molto più grandi di lui. In casa ed in automobile si dimostra un guardiano, seppur di modeste dimensioni, incorruttibile.
Utilizzazione:Cane da caccia per piccola selvaggina, cane da guardia e da compagnia.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

I terrier L'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze La toelettatura del cane - Pelo ruvido Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


Guarda un simpatico video dei cuccioli di Terrier Brazileiro

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede