Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

SPITZ FINNICO  (Suomenpystykorva)

spitz finnico
foto: ( pet.longhoo.net  )

Origine: Finlandia

Storia
Originario dalla Russia centrale, nei pressi del fiume Volga, fu portato 2000 anni, dalle tribù di cacciatori della zona in Finlandia. Questo cane divenne così il simbolo nazionale della Finlandia, infatti è menzionato in varie canzoni popolari locali. Oggi il Finnish Spitz è conosciuto in tutti i paesi Scandinavi. E' stato riconosciuto ufficialmente dal AKC nel 1987.
E' famoso come "cane che abbaia agli uccelli", riesce infatti, ad abbaiare 160 volte al minuto! Riesce ad emettere anche altri suoni, tanti che se non amate il rumore, questo non è il cane che fa per voi..

Descrizione
E' un cane esteticamente ben equilibrato, gradevole, con un portamento altero il suo aspetto  ma soprattutto la tessitura del suo pelo potrebbero far pensare a un incrocio tra una volpe e il chow chow. Collo muscoloso e corto, torace profondo, ventre retratto.

la sua taglia va dai 44 ai 50 centimetri, le femmine un dieci per cento in meno. 

Ha una testa allungata, il muso è a punta.
Gli occhi sono marrone e ben aperti con un espressione vivace.
Le orecchie sono erette. 
Ia coda è lunga e incurvata sul dorso.
Gli arti sono ben muscolosi, dritti sugli appiombi e asciutti.
Il pelo è corto e aderente con un buon sottopelo di colore chiaro, sulla coda il pelo è molto più lungo; Il colore è bruno rosso o giallo rosso con eventuali macchie bianche al petto e ai piedi

Carattere

Amichevole, vivace, fiero e attento. E' un giocherellone che richiede però affetto e attenzioni.
Si deve avere molta pazienza per l'addestramento. E' rinomato come un cane da caccia,
ma è molto apprezzato come cane da compagnia sia per i bambini che per le persone anziane. Maturano lentamente, infatti raggiungono l'età adulta solo verso i 3/4 anni. Riservato ed a volte diffidente con gli estranei, cordiale però con gli altri animali.
Il Finnish Spitz è un cane che richiede un padrone con una buona dose di pazienza, comprensione insieme ad un carattere deciso. Vive meglio nei luoghi con temperature non troppo alte e necessita di molto esercizio. Sarà contento e soddisfatto se di notte potrà dormire sotto i vostri piedi. Adora fare jogging col proprio padrone. Ha bisogno di essere
spazzolato regolarmente per rimuovere il pelo morto.

Utilizzo

Un tempo era usato dai cacciatori nomadi per seguire le tracce dell'orso polare e dell'alce, recentemente è stato impiegato nella caccia alla selvaggina da piuma in particolare al gallo cedrone.
Recentemente viene anche utilizzato per la guardia alle case e alla proprietà

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Salute:
Cane resistente alle malattie, può vivere all'aperto.

Mantenimento:
Va alimentato in modo completo ma senza esagerare per non farlo ingrassare, se vive all'aperto la razione va aumentata in inverno.
Va spazzolato raramente con un cardatore, aumentando la frequenza soprattutto durante la muta.

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Gli spitz L'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede