Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

SHIH TZU

SHIH TZU SHIH TZU

Origine:

Documenti e disegni risalenti al XVI secolo, mostrano dei piccoli cani somiglianti a dei leoni in miniatura ( gli Shih- Tzu vengono anche chiamati "piccoli leoni", a volte). Nel XVII secolo i cani sono stati portati dal Tibet alla città proibita di Pechino ed allevati incrociandoli con il Lhasa Apso Tibetano e il Pechinese. Lo Shih-Tzu è diventato il cane preferito dalla corte imperiale cinese. Per molti anni questa razza non è mai stata esportata e il primo cucciolo esportato in Inghilterra risale al 1930. Oggi questa razza è molto popolare e conosciuta sia come cane da compagnia che come cane da esibizione.

Descrizione:

Questo piccolo ma  forte cane, come il Lhasa Apso, ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso.  Cane dallo sguardo fiero ha il pelo sopra il naso che cresce verso l'alto, donandogli una buffa faccia "da crisantemo". La testa è arrotondata con abbondante barba e baffi, il muso è corto e peloso ed il naso è nero. Lo stop è ben definito. Gli occhi sono grandi, rotondi e nella maggior parte dei casi sono scuri, eccetto negli esemplari blu. Gli orecchi cadenti sono ricoperti da pelo che si mescola con quello del corpo. I denti devono chiudersi in un morso a tenaglia. Il top-line è uniforme e il corpo è un po' più lungo dell'altezza al garrese. La rimozione dello sperone è facoltativa. La coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore.

 Temperamento:

cucciolo SHIH TZU

Lo Shih-Tzu è un cane molto attento. E' simpatico, allegro ma testardo. E' un cane nobile, coraggioso ma a volte arrogante. Sta bene in compagnia di bambini, non troppo vivaci e discoli. Lo Shih-Tzu fa facilmente amicizia e se addestrato costantemente darà buoni risultati. E' un cane da guardia molto attento ed in casa è tranquillo. E' testardo ed intelligente. Questo piccolo e vivace cane, affezionato al proprio padrone, desidera stare a contatto con la gente e solitamente va d'accordo con altri animali.

 Altezza e peso:Altezza: 28cm
                  Peso: 4-7 kg. 

Problemi di salute:

Tendono ad avere un respiro affannoso e russano. Alcuni esemplari che derivano da particolari linee di sangue sono predisposti ad avere problemi alle orecchie, agli occhi e all'apparato respiratorio. Un altro problema può essere ernia del disco causata dai piedini posteriori che sono corti e lunghi. I loro denti necessitano di accurate visite veterinarie in quanto tendono a cadere presto. Questi cani tendono ad ingrassare facilmente e non dovrebbero mai essere soprappeso. 

Condizioni di vita:

Questi cani sono adatti alla vita d'appartamento e staranno bene anche senza un giardino. Soffrono il caldo. 

Addestramento:

Lo Shih-Tzu è un cane attivo quindi necessita di almeno un  paio di passeggiate quotidiane. Non dare troppo da mangiare a questa razza altrimenti ingrasserà rapidamente. 

Longevità:

circa 15 anni o più. 

Mantenimento:

Questo piccolo cane richiede una spazzolata quotidiana. Si deve mantenere pulito il contorno degli occhi e le orecchie. Infatti lo Shih-Tzu ha gli occhi particolarmente sensibili: esistono in commercio delle gocce speciali per problemi agli occhi. Questa razza va bene per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo se viene regolarmente spazzolato. 

testa SHIH TZU

 

L'GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:E'

 

Link sponsorizzati

 

 

Lo Standard

Lo Standard F.C.I. n°208/C 24/VI/1987

 

  • ·        Aspetto Generale: Cane robusto, dal mantello abbondante, caratterizzato dal portamento arrogante e dal muso "a crisantemo".

  • ·        Caratteristiche: Intelligente, reattivo e vigile.

  • ·        Temperamento: Socievole e indipendente.

  • ·        Testa e Cranio: Testa larga, rotonda, ampia fra gli occhi. Il lungo pelo ricade bene sugli occhi barba folta baffi e peli rivolti verso l'alto sul naso per creare il tipico effetto a crisantemo. Muso largo, squadrato, corto, piatto, senza rughe e ben fornito di pelo. Tartufo nero, ma color fegato scuro nei soggetti fegato e a macchie fegato. Canna nasale lunga circa un pollice (cm 2,54). Tartufo diritto o leggermente all'insù. radice della canna nasale allineata con lo stop o appena sotto la palpebra inferiore. Narici ben aperte. Canna nasale spiovente e narici strette altamente indesiderabili. Pigmentazione del tartufo il più possibile unita.

  • ·        Occhi: Grandi, scuri, rotondi, ben distanziati, non sporgenti. Espressione calda. nei soggetti color fegato o a macchie fegato, è ammesso un occhio di colore più chiaro. Il bianco non deve essere visibile.

  • ·        Orecchie: Grandi, con cartilagine lunga, portate pendenti. Attaccate appena sotto la corona del cranio, tanto guarnite di pelo che questo sembra fondersi con i pelo del collo.

  • ·        Bocca: Larga, con leggero prognatismo o con le due mascelle allineate. Labbra livellate.

  • ·        Collo: Ben proporzionato, arcuato in modo aggraziato, di lunghezza sufficiente per poter portare con fierezza la testa.

  • ·        Arti Anteriori: Spalle ben arretrate. Arti corti e muscolosi con buona ossatura, il più possibile diritti, proporzionati al torace ampio e ben disceso.

  • ·        Piedi: Arrotondati, solidi e dotati di buoni cuscinetti plantari. Sembrano grossi a causa della ricchezza del pelo.

  • ·        Coda: Ben piumata e portata allegramente ben sopra il dorso, attaccata alta; raggiunge approssimativamente l'altezza del cranio per creare un effetto equilibrato.

  • ·        Andatura: Arrogante. movimenti fluidi, elastici buona estensione anteriore, forte propulsione posteriore.

  • ·        Mantello: Lungo, folto, non riccio, con buon sottopelo. Ammessa una leggera ondulazione. si raccomanda vivamente di legare il pelo sulla testa.

  • ·        Colore: Sono ammessi tutti colori. Nei soggetti pluricolori è molto desiderata una fiamma bianca sulla fronte e la punta bianca della coda.

  • ·        Peso e Taglia: dai 4,5 agli 8,1 Kg; il peso ideale va dai 4,5 ai 7,3 kg. L'altezza al garrese non deve superare i 26,7 cm. La tipicità e le caratteristiche della razza sono importantissime e non devono essere sacrificate alla sola taglia.

  • ·        Difetti: Ogni deviazione dallo standard e da considerarsi un difetto, che va penalizzato secondo la gravità.

  • ·        Note: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben discesi nello scroto.

    PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

    LIBRI  

    Lo Shih Tzu Lo shih-tzu L'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze  Cani di razza

    DVD

    IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede