Segugio dell’Istria: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Segugio dell'istria
foto tratta da Wikipedia

Il Segugio dell’Istria a pelo raso

(FCI n. 151, il nome originale è Istarski Kratkodlaki Gonič) è un razza originaria dell’Istria in Croazia. Il Segugio dell’Istria a pelo raso è la controparte leggermente più piccolo del segugio dell’Istria a pelo lungo

Aspetto

Il Segugio dell’Istria a pelo raso ha un mantello, liscio, lucido e duro, prevalentemente bianco con macchie sparse di arancio. La razza ha un tipico corpo ben muscoloso, con gambe lunghe e una lunga coda. La testa è abbastanza larga e piatta (non bombata nella parte superiore) , le orecchie triangolari sono portate vicino alla testa, un tipo chiamato tipicamente orientale.

L’altezza ideale per un cane adulto è di 50 cm al per un peso di circa 18 kg le femmine sono leggermente più piccole.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

i segugi dell’Istria sono eccellenti cacciatori, in particolare per la caccia al coniglio e alla volpe, e possono essere usati anche in muta su pista di sangue. La sua costituzione è adatta ai grandi terreni aperti dell’Istria
La voce è di timbro alto e forte rendendolo e ben udibile a grandi distanze.

È un cacciatore vivace e appassionato, molto obbediente e devoto al suo padrone, con tratti caratteriali positivi e temperamento mite e calmo, queste qualità lo rendono una delle razze da caccia preferite in Istria.

Oggi è ancora molto utilizzato come cane da caccia, il che ovviamente contribuisce alla conservazione della razza, in particolare delle linee di lavoro.

Salute e temperamento

Nessun problema specifico riguardante la salute per questa razza. Il temperamento ideale in base alle standard è docile e tranquillo, e vivace ed entusiasta, quando caccia.

Prezzo

il costo per un cucciolo di Segugio dell’istria va dai 600 ai 900 euro

Guarda il video del Segugio dell’istria