Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

LO SCOTTISH TERRIER

SCOTTISH TERRIER

 

ORIGINE Nord della Scozia  

Breve Storia

La razza è stata creata in Inghilterra nel 1700, ma è stata definitivamente migliorata nel 1890. Lo Scottish Terrier é stato utilizzato come cacciatore in tana, specializzato per le volpi, lontre e conigli selvatici. La sua immagine così particolare è stata utilizzata nelle etichette del Whisky Scozzese ed in tante altre pubblicità. Sebbene i cani neri siano i più diffusi, lo Scottie ha parecchie varietà di colore.

Attitudini

Impiegato in origine come cane da tana è oggi prevalentemente un ottimo cane da compagnia che all'occorrenza può risultare un ottimo cane da guardia sempre vigile e attento a quel che gli succede attorno.

Altezza e peso

L’altezza compresa tra i 25 e i 28cm, il peso va da 8,5 a 10,5 kg

Aspetto generale

Cane robusto, corto di arti, di taglia piccola, con altezza al garrese di circa cm. 26-28. La testa è lunga e stretta ma proporzionata alla taglia, il muso sembra ancor più lungo data la barba accentuata. Il tartufo è grande, i denti sono grossi, gli occhi a mandorla sono bruni. Le orecchie appaiono appuntite e dritte. La coda é portata alta.
Il pelo è ruvido, resistente a basse temperature, può essere nero, brizzolato oppure miele.

Carattere

E' un cane intelligente, orgoglioso, si affeziona molto alla sua famiglia ed è indifferente nei confronti degli estranei. Cane sensibile, impassibile davanti ai pericoli, vivace ed orgoglioso. Il pelo deve essere strippato almeno due volte l'anno e va spazzolato quasi quotidianamente. Per mantenerlo in forma si dovrà portare spesso a correre per mantenere il muscoli su di tono.

Pelo

Doppio: pelo di copertura fitta e aderente al corpo; sottopelo corto, denso e morbido. Il primo ruvido, folto e duro (“fil di ferro”). L’insieme costituisce una protezione a prova d’intemperie.

Il colore può essere: nero o pepe e sale in ogni sua sfumatura.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Standard dello Scottish Terrier 

Paese di appartenenza: Inghilterra
Highlands
Altri nomi del passato: Die-Hard Terrier - Aberdeen Terrier - Scotch Terrier 
- Broken Haired Terrier
Date significative: 1882 Fondazione dello Scottish Terrier Club of England


Aspetto generale: massiccio, di taglia adeguata per penetrare in tana, con arti corti, e portamento vivace, dà l'impressione di grande potenza e attività in un piccolo volume. La testa dà l'impressione di essere lunga in relazione alla taglia del cane. Molto agile ed attivo malgrado gli arti corti. 

Caratteristiche: leale e fedele. Dignitoso, indipendente e riservato, ma coraggioso e molto intelligente. 

Temperamento: audace senza mai essere aggressivo. 

Testa e cranio: testa lunga senza essere sproporzionata alla taglia del cane. La lunghezza del cranio ne rende possibile una buona larghezza pur conservando l'aspetto stretto, quasi piatto con gli zigomi non prominenti. Muso forte e profondo nell'insieme. Cranio e muso di uguale lunghezza. Leggero, ma ben definito stop tra cranio e muso all'altezza degli occhi. Tartufo grande. Se vista di profilo, la linea fra il tartufo e il mento appare sfuggente. 

Occhi: a mandorla, bruno scuro, piazzati abbastanza distanti ed inseriti profondamente sotto l'arco sopraccigliare con un'espressione acuta ed intelligente. 

Orecchie: ben delineate, di spessore sottile, a punta, erette ed inserite sulla sommità del cranio, ma non troppo ravvicinate. Orecchie grandi o larghe all'attaccatura sono molto indesiderabili. 

Bocca: denti grandi con una perfetta, regolare chiusura a forbice, vale a dire con gli incisivi superiori ben appoggiati a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle. 

Collo: muscoloso e di moderata lunghezza. 

Anteriore: la testa è piazzata su un collo muscoloso di moderata lunghezza che dimostra qualità ed è inserito fra le spalle lunghe ed oblique. Lo sterno è ben proiettato in avanti rispetto agli arti anteriori che devono essere diritti, con buona ossatura fino ai metacarpi a loro volta perfettamente diritti. Torace abbastanza largo e disceso tra gli arti anteriori senza gomiti sporgenti o collocati sotto il corpo. 

Tronco: costole ben cerchiate, che delimitano un torace disceso e ben pronunciato. Dorso proporzionalmente corto e molto muscoloso. Linea superiore diritta ed uniforme. I reni muscolosi e profondi collegano con grande potenza le costole al posteriore. 

Posteriore: notevolmente possente per la taglia del cane. Glutei grandi e larghi, cosce lunghe e ginocchia ben flesse. Garretto corto, robusto non rivolto in dentro né in fuori. 

Piedi: abbastanza grandi, con cuscinetti plantari ben sviluppati, dita ben arcuate e riunite. I piedi anteriori appena più grandi dei posteriori. 

Coda: di media lunghezza per dare al cane un aspetto bilanciato. Spessa alla radice si assottiglia verso l'estremità. E' portata eretta o leggermente curva. 

Andatura e movimento: movimento disinvolto e fluente. Gli arti sia anteriori che posteriori sono diritti e ricevono la spinta dal posteriore. Nell'insieme l'andatura è sciolta. 

Mantello: pelo fitto, liscio a due strati; sottopelo corto, denso e morbido; il mantello di copertura duro denso e ruvido, entrambi rendono il pelo resistente alle intemperie. 

Colore: nero, grano, brizzolato in tutte le sfumature. 

Taglia: altezza al garrese 25,4 cm. (10-11 ins.). Peso da 8,6 a 10,4 Kg. (19-23 lbs.). 

Difetti: tutto ciò che si discosta dai punti sopraelencati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità. 

Note: i maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

I terrier L'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze La toelettatura del cane - Pelo ruvido Cani di razza

DVD

LO SCOTTISH TERRIER E SEALYAM TERRIER - DVD QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede