Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

LANDSEER

LANDSEER LANDSEER di terranova LANDSEER di terranova

Cenni Storici

Il suo nome deriva da quello di un celebre pittore animalista, Sir Ed Landseer, che spesso lo ha immortalato sulle sue opere pittoriche. La selezione dell'attuale tipo  è stata avviata dai tedeschi dopo la prima guerra mondiale partendo dai pochi esemplari rimasti in Germania e in Svizzera quando la razza stava per scomparire, soppiantata dal Terranova col quale ancora oggi viene spesso confuso.   

Carattere

Affettuoso e molto amico dei bambini, intelligente e coraggioso come il Terranova è un grande nuotatore e si distingue nel salvataggio delle persone.

Caratteri Distintivi

Il Landseer deve trasmettere l'impressione di un enorme cane robusto dalle forme armoniche. A eccezione della testa, il pelo deve essere lungo, il più liscio e folto possibile.

La testa deve essere massiccia e larga, dall'occipite ben sviluppato. Lo stop è molto deciso, ma non pronunciato e brusco come nel cane di San Bernardo. Gli occhi sono di grandezza media, di colore marrone o marrone scuro, ma è tollerato anche il chiaro. Il tronco, dalla punta del garrese alla radice della coda, deve misurare circa due volte la lunghezza della testa. I piedi, sono grandi e ben formati. 

Cure

Malgrado le apparenze, il suo pelo non richiede tante cure: basta una spazzolata due volta alla settimana, e anche il bianco del manto è "autopulente". 

Consigli Pratici

È un cane abbastanza facile da domesticare. E pieno di buona volontà e mai aggressivo con i suoi simili. Adora compiacere i padroni. Tende a rimanere a sonnecchiare, quindi è bene sollecitarlo se si vuole un cane dinamico. È talmente tranquillo che a volte ci si dimentica della sua presenza. 

Nell'acquisto è opportuno fare attenzione agli esemplari provenienti dall'est europeo, in genere molto economici, ma di dubbia genealogia e che da adulti presentano spesso una modesta tipicità e una salute molto precaria. Attenzione anche a chi cerca di vendervi un terranova bianco e nero  al posto di un landseer. Sono belli e imponenti tutti e due. Ma sono due razze distinte. 

 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Origine: Germania

Classificazione: gruppo Il - sez. 2° (molossoidi tipo cane da montagna)

Taglia: maschio do 72 a 80cm, femmina do 61 a 72.

Orecchie: di grandezza media, vicine agli occhi, di forma triangolare e attaccate alte.

Coda: robusta, arriva sotto il garretto

Colore: il colore principale è bianco chiaro con chiazze nere discontinue sul tronco e sulla groppa. Il collo, il peno, il ventre, le zampe e la coda devono essere bianchi.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Il cane da soccorso nella protezione civile L'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


Guarda il video di un cucciolo di LANDSEER

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede