Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Laika della siberia orientale

Laika della siberia orientale
per le belle foto della scheda ringraziamo il Sig De Angelis ( www.zioncreek.it )

Generale

Il Laika della Siberia Orientale è la più grande delle 3 razze Laika è utilizzato per la caccia sia dei mammiferi che degli uccelli della foresta, ma soprattutto per la caccia grossa, come orsi, cinghiali e alci. Nei primi tempi, questi cani sono stati anche utilizzati per la caccia alle tigri siberiane, ma questo tipo di caccia per fortuna oggi è proibito. Inoltre, questa razza è utilizzata dai cacciatori siberiani anche come cane da slitta durante le loro lunghe uscite di caccia.
Il Laika della Siberia Orientale ha un cranio relativamente ampio, è forte senza una struttura ossea pesante e la lunghezza del corpo è maggiore rispetto all'altezza. I suoi occhi leggermente obliqui gli danno un'espressione asiatico. Il colore degli occhi è preferibilmente scuro. Come adattamento all’ambiente artico e alle basse temperature, ha una fitta pelliccia resistente all'acqua, con abbondante sottopelo, come tutte le razze Laika. In estate cambia il pelo perdendo il sottopelo, pertanto, il manto è più sottile, durante questa stagione.
Il colore più diffuso è 'karamis', nero e marrone con macchie bianche, ma quasi tutti i colori sono ammessi. Le orecchie sono piuttosto piccole, dritte e devono essere coperte con pelo folto, anche all'interno.

Laika della siberia orientale agility

Origine


Il Laika della Siberia orientale, è originario della parte orientale della Siberia, ad est del fiume Jenisej verso l'Oceano Pacifico. In questo settore, grande come l'Europa, un certo numero di varianti locali si sono sviluppate con le differenze nel tipo e dimensione. Ci sono 5 tipi principali: Evenki Laika, Irkutsk Laika, Jakutia Laika, Laika Amur e Tofolar Laika.
Il tipo Evenki ha avuto la più grande influenza sullo sviluppo del Laika della Siberia orientale. I cani della zona Evenki sono grandi e forti . Le gambe sono lunghe, le orecchie sono in alto e vicine tra loro. La maggior parte ha un colore bianco bianco e grigio o bianco con grandi macchie nere o grigie.
L'altro tipo importante è il tipo di Irkutsk. Questi cani sono forti, a volte massicci. La testa è ampia e forte e le orecchie sono poste al lato e pendenti verso l'esterno. . La maggior parte ha un colore  nero o karamis.
Gli altri tipi di Laika della Siberia orientale si sono mescolati o incrociati con altri tipi
La prima descrizione della razza è stato compiuto nel 1949, quello attuale è del 1980.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Standard
 


Testa

A forma di cuneo, cranio largo, protuberanza occipitale ben definita, stop graduale. Lunghezza del muso quasi uguale alla lunghezza del cranio, la linea superiore del muso corre parallela con la linea superiore del cranio. Il tartufo è nero. Nei cani di colore  bianco o giallo, un naso marrone è consentito;

Denti

Chiusura a forbice, denti bianchi e forti;

Occhi

Non grandi, ovali, obliqui, di colore scuro;

Le orecchie

Triangolari

Collo

Muscoloso

Corpo

Schiena forte, lombi ampi, leggermente arcuati. Groppa larga e lunga, leggermente inclinata.  Petto Profondo largo e muscoloso. Ventre leggermente retratto;

Arti

Arti anteriori dritti e paralleli, lunghezza di poco più della metà dell'altezza al garrese, ben definite angolazioni tra scapola e braccio. Le zampe posteriori hanno ossa forti. Ben definite angolate, dritte e parallele.

Piedi

Quasi rotondi, dita serrate

Coda

Portata a falce o  ad anello. La coda a falce è portata eretta o curva verso la parte posteriore o verso fianchi, la coda ad anello si appoggia sulla groppa o sulle natiche. Raggiunge i garretti, ma può essere 1-2 cm più corta;

Movimento

Tipico per la razza è il galoppo, alternato con trotto;

Cappotto

Di media lunghezza, grosso, denso e dritto. Sotto pelo denso e morbido. Una leggera criniera   sul collo e sulle spalle soprattutto nei maschi

Colore

Nero focato, con macchie di luce (karamis), brizzolato, bianco, grigio, nero, rosso e marrone in tutte le sfumature;

Altezza

Cane maschio 55-64 centimetri
Femmina 51-60 centimetri  
 

Carattere

Il Laika della Siberia Orientale è equilibrato, calmo, affettuoso e fedele alla famigli. Ha un forte istinto di branco e può essere aggressivo se un cane al di fuori della famiglia entra nel suo territorio. Ha un buon controllo dei suoi nervi.
Il Laika della Siberia Orientale reagisce velocemente, ma riesce a tenere la volontà del padrone in considerazione. E 'aperto e accogliente verso gli estranei, le femmine possono essere più riservate.
 
Il Laika della Siberia Orientale può difendersi bene ed è persistente, se necessario.
Poò essere facilmente addestrato, ma deve avere un insegnamento con metodi soft.

A caccia

Il Laika della Siberia Orientale ha un forte istinto predatorio ha un grande senso d’orientamento, non potrà mai perdersi e sarà sempre in grado di trovare la via del ritorno. I movimenti e le reazioni sono veloci. L’olfatto e l'udito sono sensibilissimi.
Il Laika della Siberia Orientale usa il suo olfatto e l'udito per individuare rapidamente la preda. Il Laika della Siberia Orientale caccia mantenendo  il contatto con il padrone, fermandosi per aspettarlo. L'abbaiare diventa molto forte, ogni volta che trova una preda.  Il tipo di abbaio varia in base al tipo di selvaggina.

Salute

Il Laika della Siberia Orientale è una razza sana. Non si conoscono problemi genetici di salute, anche se si  sono osservati alcuni casi di epilessia e problemi alla pelle.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

CANIL'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede