Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

EURASIER

EURASIER

LA STORIA

Le origini si perdono nella notte dei tempi. Ci troviamo nella Siberia russa,tra i fiumi Ob e Jenisej,presso la tribù dei Tokana,allevatori di renne.
Li ritroveremo ad Altemberg,in casa di Konrad Lorenz,il grande etologo premio Nobel  per la Medicina nel 1973. Esattamente il 27 Febbraio 1973 la razza ottiene il riconoscimento ufficiale.

L'antenato dell ' Eurasier si chiamava "Laika di Nenets", ed era il risultato di incroci spontanei fra i Chow-Chow della Mongolia e gli Spitz siberiani (influenzati da sangue lupoide). La bellezza dell'aspetto,l'attaccamento quais morboso alla propria famiglia umana,il carattere fiero,il fisico robusto,l'immensa dolcezza,hanno fatto letteralmente innamorare il Prof. Lorenz, che volle a tutti i costi recuperare questa razza antichissima tipica del Continente Euroasiatico,da cui deriva il nome attuale di Eurasier.

Insieme a Konrad Lorenz e alla Signora margarethe (sua moglie), il merito di questo duro lavoro di selezione va in egual misura al grande cinofilo tedesco Julius Wipfel che a Weinheim iniziò le prime selezioni ,lavorando per la fissità dei caratteri sia genetica che comportamentale. Wipfel si avvalse del patrocinio e della collaborazione dell' Università di Gottinga (per la genetica) e del Max Plenck Insitute di Heidelberg (per la comportamentalle).

Ancora oggi tale lavoro continua,con la stessa serietà,rigorosità e scrupolosità ad opera degli Eurasier Klub :tre attivi in Germania ed uno in Austria. Essi vigilano sulle linee genetiche,controllano che i cani siano ben tenuti ed allevati,regolano gli accoppiamenti. Tutti gli anni di lavoro e dedizione non possono e non devono andare vanificati.

IL CARATTERE

E' conosciuto come "one dog man", "il cane di un solo uomo".
 Allegro,estremamente affettuoso, ama il proprio compagno umano più di se stesso ed è disposto a difenderlo a costo della propria vita. Vivere con un eurasier è un' esperienza unica ed irripetibile, soprattutto difficile da spiegare. i suoi sentimenti sono profondissimi , dimostra un attaccamento morboso al proprio compagno umano e alla sua famiglia, della quale è consapevole di essere parte integrante e alla cui vita partecipa attivamente da protagonista.

Non può e non deve MAI stare da solo, ne soffrirebbe troppo,a discapito del carattere. Vivendo così intensamente il suo rapporto con l'essere umano, finice per assumerne i suoi stessi comportamenti: ama ciò ch elui ama,condivide amici e nemici, si diverte delle stesse cose,ama fare ciò che lui fa.

EURASIER

E' un dominante e quindi un capo nato: detesta chi non gli si sottomette. La sua educazione richiede fermezza e dolcezza insieme. Carattere estremamente fermo, psicologicamente molto equilibrato ed irremovibile nelle sue decisioni: non cambia mai idea né sulle cose né sulle persone. Non è certo un cane per tutti, per questo i Klub operano un 'attentissima selezione sugli aspiranti "proprietari", per verificare che le persone che lo vorrebbero siano effettivamente in grado di vivere con lui e di offrirgli tutto ciò di cui ha bisogno.

 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

 

Aspetto generale  

EURASIER

Anche se manifesta una tipologia spitz che non può certo rinnegare, è un cane particolarmente fiero, calmo,con una soglia di reazione elevata ,ben equilibrato. Vigile e attento senza essere agitato, dà prova di un grande attaccamento nei confronti della famiglia di adozione.

In dettaglio

Il cranio è armonioso, non troppo largo; visto da sopra o da sotto, è a forma di cuneo. Gli assi longitudinali del cranio e della canna nasale sono paralleli. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. La lunghezza del cranio è quasi pari a quella del muso. Quest'ultimo non è ne
troppo pesante ne troppo appuntito. I denti sono robusti e sani. Il garrese è ben delineato e il dorso solido e rettilineo. La groppa è diritta, larga e solida. Il petto scende fino all’altezza dei gomiti.

Caratteristiche

Taglia: l'altezza al garrese è compresa tra i 52 e i 50 cm nel maschio e tra i 48 e i 56 cm nella femmina.

Coda: diritta, rotonda e solida alla radice, di buon spessore, si assottiglia verso l'estremità

Colori: dal rosso al sabbia o al giallo pallido, grigio-nero e nero con delimitate aree più chiare.

Difetti da evitare

. Sottopelo troppo fitto

. Orecchie semi-erette, troppo scartate o troppo aderenti

. Occhi troppo infossati o troppo piccoli

. Carattere pavido o aggressivo

. Aspetto quadrato

. Arti posteriori troppo rigidi

. Mantello tigrato o con colori mescolati

ALIMENTAZIONE

ALIMENTAZIONE DEL CUCCIOLO A 2 MESI
4 pasti/die così composti: 
-colazione: 2 ciotole latte lactose-free
-pranzo: carne di manzo macinata,fiocchi di cereali o fiocchi di riso in una ciotola di brodo,con un'abbondante grattugiata di grana padano
-merenda: ricotta o 1 vasetto di yogurth inter con miele o 2 formaggini,1 ciotola di latte lactose-free
- cena: come il pranzo

Integratori: HALIBORANGE e BETOTAL tutti i giorni;OSSIPET tre volte a settimana

A 18 MESI
-colazione:1 ciotola di latte lactose-free e biscotti
-pranzo:200g. carne di manzo scottata in padella,150g. di riso bollito condito con olio (una volta di olive e una volta di semi di mais) e padano
-merenda: 1 ciotola di latte lactose-free e biscotti
-cena: come il pranzo

A piacere,durante il giorno: croccantini di agnello e riso TECHNICAL LAMB&RICE e formaggio (predilige quello di capra e pecora)

NELL' ETÀ ADULTA
-colazione: 1-2 ciotole di latte lactose-free
-pranzo:250g. carne di manzo scottata in padella,200g.  riso bollito condito con olio (una volta di oliva, una volta di semi di mais) e padano
-cena: come il pranzo

Fuori pasto: croccantini di agnello e riso TECHNICAL LAMB&RICE,formaggio (predilige quello di pecora e capra).

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Gli spitz German Spitz Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

Gli Spitz tedeschi - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


Guarda un video (slide show) dell'EURASIER

 

Per la realizzazzione di questa scheda ringraziamo 
Dony Carugati 
http://www.douglasvdcondor.altervista.org/
 

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede