TUTTE LE RAZZE

Ti piace questa pagina? Consigliala!

Chihuahua

Chihuahua

La Storia

I progenitori dei chihuahua più lontani nel tempo di cui abbiamo notizia certa sono i techichi, cani che vennero allevati dai Toltechi, una popolazione vissuta nella regione del Messico all'incirca 3000 anni fa, probabilmente a scopi religiosi. Gli attuali chihuahua, secondo le ipotesi più accreditate, sarebbero frutto di incroci tra i discendenti dei Techichi che si trovavano in Messico all'epoca dei conquistadores e i cani importati in quella zona dagli stessi conquistadores.
Successivamente la razza assunse la denominazione di chihuahua dal nome di una città messicana, per ragioni ancora da accertare, e si diffuse nella zona prospiciente agli Stati Uniti. Nei primi del '900 i chihuahua arrivarono negli USA, dove furono molto apprezzati, e da lì si diffusero, prima in Nord America, poi in tutto il mondo. Anche negli ultimi anni la popolarità dei chihuahua è enormemente cresciuta.


In generale

Il Chihuahua è un cane da compagnia ricercato, è una delle razze più  affascinanti che esistano e si presenta in due varietà a pelo raso e a pelo lungo. Sotto il suo aspetto delicato, il Chihuahua nasconde una grande resistenza e capacità di adattamento ai climi più estremi. Attaccato al padrone, il Chihuahua non sopporta quasi mai gli estranei; per questo è un buon guardiano, che abbaia rabbiosamente al minimo rumore insolito.

Carattere

Di grande temperamento si mostra sempre curioso, allerta e vivace; motto attaccato al padrone, è coraggioso fino alla temerarietà che può sorprendere considerando le sue dimensioni. La sua utilità è apprezzata come cane da compagnia e di allarme.

Caratteristiche

Tonda come una mela, con guance sottili e stop accentuato, la testa è tipica, con caratteristiche uniche come la fontanella parietale aperta, anche nei cani adulti. Le orecchie del Chihuahua sono grandi e molto distanziate, portate erette in stato di allerta e inclinate a 45°in condizioni di riposo. Il corpo è molto compatto, più lungo che alto e di forma cilindrica.

Taglia: solo il peso è importante; 10 standard indica dai 1.5 - a 3 kg ma l'ideale è un peso di 1,8 kg.

Colori: tutti i colori e relative sfumature; i più diffusi sono il fulvo, il cioccolato, il bianco, il crema, il nero focato, il nero, il fulvo argentato e il grigio argento.
Coda: deve essere moderatamente lunga e portata ripiegata sul dorso o leggermente di lato. I peli della coda devono essere in armonia con quelli del corpo.

Il peso minimo ideale è stato modificato da 0,5 kg a 1,5 kg e il peso massimo da 2,5 kg a 3,0 kg; non vengono, invece, date indicazioni sull'altezza al garrese e la lunghezza del tronco. Questo significa che non si devono fare valutazioni sulla massa volumetrica ma solo sul peso.

Da evitare nel Chihuahua

. Peso superiore a 3,0 kg

. Zampe troppo arcuate

. Occhi troppo sporgenti

. Orecchie non erette

.RAZZA RICHIESTA DA FILOMENA M.(CS)

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

 

Guarda un video di un tenerissimo cucciolo di Chihuahua

 

Standard del Chihuahua 

 

Classificazione: Gruppo 9: cane da compagnia. Sez. 6: chihuahua.

Paese d'origine: Messico.

Aspetto generale: Tipica la testa a forma di mela, il muso corto, le orecchie erette e aperte, gli occhi molto espressivi e la struttura robusta, senza debolezze o fragilità. Ne esistono due varietà: a pelo corto e a pelo lungo.

Testa: La testa del Chihuahua è grande ma armoniosa rispetto al corpo, cranio a forma di mela, molto largo soprattutto tra le ossa parietali,con fronte larga e arcuata. Tipica la presenza della mallera. Il Chihuahua ha uno stop pronunciato, infossato e largo. Canna nasale corta e diritta, più ampia alla base che non in punta.Muso tronco. Tartufo leggermente appuntito e di qualsiasi colore. Caratteristica del chihuahua è la presenza di una linea immaginaria che vedendo il cane frontalmente, pone sullo stesso asse la base dell' orecchio, il centro dell' occhio e il centro dello stop.

Occhi: Grandi e pieni ma non prominenti, rotondi e ben discosti tra loro. E ammesso qualsiasi tipo di colore.

Orecchie: Grandi, diritte e spiegate, inserite basse, larghe alla base fino a ridursi gradatamente in una punta più o meno arrotondata.

Dentatura: IL Chihuahua ha una dentatura con chiusura "a forbice" o "a tenaglia".

Collo: Leggermente arcuato, di media lunghezza, sensibilmente più grosso nei maschi.

Tronco: Petto molto compatto. Torace ampio e capiente, con costole ben arcuate, dorso diritto e piano con groppa al livello della spalla. Lombi ampi e obliqui, senza essere spioventi. Ventre piuttosto raccolto.

Coda: Di media lunghezza, inserita molto alto alta alla base e schiacciata per poi ridursi gradualmente fino a risalirsi in punta.

Arti anteriori: Spalla corta e in piano, netta e muscolosa. Scapole a 45°. Gomiti saldi e aderenti al corpo. Arti di media lunghezza diritti da i gomiti a terra, con metà carpo leggermente inclinato ma forte e fessibile.

Arti posteriori: Ben muscolosi, dall' ossatura lunga moderatamente angolati alla grassella e al tarso. Garretti corti con tallone d' Achille ben sviluppato.

Piedi: Piccoli con dita ben separate ma non aperte, di forma ovale (ma non "da gatto" o da "lepre").

Andatura: Passo lungo e flessibile, attento e sicuro. Buona la spinta del posteriore.

Pelo:Varietà pelo corto: pelo di tessitura morbida e brillante, resta aderente al corpo. Ben distribuito su tutto il tronco, preferibilmente più lungo sul collo e la coda e più corto sulla testa e le orecchie. Varietà pelo lungo: pelo più sottile e setoso rispetto alla varietà pelo corto, indifferentemente liscio od ondulato più lungo sui piedi e sulla parte posteriore degli arti, sul treno posteriore e sulla coda; abbondante e lungo in trono al collo, dove forma un collare. Lungo sulle orecchie e più corto sulla testa, sulla fronte e la parte anteriore degli arti.

Colore: Sono ammessi tutti i colori e le relative sfumature.

Peso:  dai 1.5 - a 3 kg ma l'ideale è un peso di 1,8 kg.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

CHIHUAHUA MY LOVE Il Chihuahua Chihuahua Cani di razza

DVD

IL CHIHUAHUA - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD

  .Forum
  .Pubbicizzati
  .CONCORSI  
  .Pet shop
 

 

google

cani
gatti
piccoli mammiferi
uccelli
rettili
anfibi
pesci
del cortile e della stalla
Piante, Alberi, Arbusti

Autore: Manuel Battafarano

. DISCLAIMER  . PUBBLICIZZATI SU INSEPARABILE
Copyright Inseparabile 18/12/2000 - 2014 contact info@inseparabile.com