Cane da pastore mallorquin: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza

Perro de pastore mallorquin

Paese d’origine del Cane da pastore mallorquin

A dispetto del suo nome, il Cane da pastore mallorquin non è originario del Marocco ma della Spagna.

Origine

Si pensa che la razza sia nata intorno al 1700 da vari accoppiamenti tra i cane castigliani e locali. È originario delle Baleari e i suoi antenati sono gli antichi e i più piccoli Ca de Bestiar. Una volta era presente in due varietà, a pelo lungo e a pelo corto: ad oggi però la varietà a pelo lungo è quasi scomparsa del tutto.

Descrizione

La testa ha un cranio ben sviluppato, che misura la metà della lunghezza della testa stessa. Il tronco proporzionato dà l’impressione di forza e flessibilità. Esistono varietà a pelo lungo e a pelo raso ma come già detto la varietà a pelo corto è più comune. La coda lunga è inserita bassa e si assottiglia verso la punta. È un cane robusto, muscoloso e agile, di taglia medio grande.

La testa vista di fronte è triangolare, con occhi un po’ a mandorla, molto piccoli di colore che può variare dal chiaro allo scuro. Il tartufo è umido, nero con narici ben aperte. I denti sono bianchissimi, con chiusura a forbice. Ha cosce muscolose, arti anteriori di buona ossatura e unghie dure in evidenza. Il mantello deve necessariamente essere totalmente di colore nero o nero con una macchia bianca sul petto.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Carattere

Visto le sue grandi qualità caratteriali il Cane da pastore mallorquin è un cane da sempre molto apprezzato dai contadini e dai pastori. È vivacemente intelligente e obbediente, dedito al suo antico lavoro e fedele al proprio padrone. Con gli estranei risulta essere un po’ diffidente e sospettoso, mantiene da loro le distanze ma con attenzione segue ogni loro minimo movimento. Adora vivere all’aria aperta.

Taglia

Altezza: maschi tra i 66 e i 73 cm.
femmine tra i 62 e il 68 cm.
Peso: varia tra 30-42 kg.

Cane da Pastore Mallorquin – detto anche Perro de Pastor Mallorquin, Ca de bestiar o Pastor mallorquìn

Utilizzo

È un cane molto versatile, ottimo come cane da pastore, egregio come cane da guardia da difesa.

Mantello

Come detto in precede l’unico colore ammesso è il nero nella tonalità “ambra-nera”e il bianco si accetta solo sul petto. Il mantello può essere a pelo corto o a pelo lungo: se corto la lunghezza varia da 1,5 cm a tre cm sul dorso ed è aderente alla pelle; se lungo è leggermente ondulato. Il pelo di copertura e morbido al tatto, abbastanza sottile ma resistente al tempo stesso.

Prezzo

Difficilmente si riesce a dare una stima di quanto potrebbe costare un cane così introvabile, soprattutto nel nostro paese, ma secondo alcune “indagini” che abbiamo fatto il prezzo per un cucciolo è di 1000 euro.

Guarda un video del Cane da pastore mallorquin – Perro de pastor mallorquin