Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Bracco portoghese

Bracco Portoghese - Perdigueiro portugues
Bracco Portoghese - Perdigueiro portugues
(foto www.hundeseite.eu )

Bracco portoghese.
(Perdiguero portoghese)

Origine.
Il suo paese d'origine è il Portogallo. Questo cane deriva dal bracco italiano. Le qualità venatorie di questo cane erano tanto accentuate che si presentò la necessità nel 1500, così si dice, di inibire la caccia a tutti i proprietari, tranne che la famiglia reale. Il nome e Perdiguero deriva dal sinonimo portoghese di pernice, caccia per la quale veniva particolarmente usato.

Descrizione.
È un cane di taglia media, armonioso, solido e snello. La sua costituzione è di tipo braccoide. Molto elegante nei movimenti ed agile. La testa è grossa ma non ossuta e canna nasale lunga e dritta. Le labbra sono cadenti e poco carnose, il labbro superiore e copre l'inferiore quando la bocca è chiusa. Gli occhi castani sono molto espressivi e conferiscono al cane uno sguardo dolce e allo stesso tempo molto vigile. Le orecchie sono di lunghezza media, di forma triangolare, soffici e rivestite da un pelo fine, sono cadenti e con la punta arrotondata. La coda di norma è mozzata a un terzo. Il pelo è corto, forte, denso e liscio, uniforme e vellutato sulla testa e sulle orecchie, di colore giallo o marrone, unicolore o macchietato.

Carattere.
Appassionatissimo della caccia, vivace, molto astuto e intelligente. Molto affettuoso e docile, propenso all'addestramento. È un cane estremamente attivo e obbediente.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Taglia.
Altezza: 52-56 cm.
Peso: 16-27 kg.

Utilizzo.
Possiede una ferma plastica e perfino teatrale. Adatta alla caccia di ogni tipo di selvatico, supplisce la mancanza di bruciante velocità con la silenziosità nella cerca, la perseveranza, il perfetto accordo con il cacciatore, l'instancabilità e l'eccellenza dell' olfatto.

Mantello.

Il suo pelo è corto, denso e liscio, vellutato sulla testa e sulle orecchie. Il mantello è di colore giallo o marrone, unicolore o macchiettato. Una veloce spazzolata e un passaggio veloce con un panno basteranno per mantenere il cane in ordine e pulito. 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

L'enciclopedia dei BracchiL'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


Guarda un video del Bracco Portoghese - Perdigueiro portugues

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede