Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

BORDER COLLIE


i bellissimi cani di questa scheda sono dell'allevamento Amici del Cane

Storia

Il border collie è un cane da pastore, di origini molto antiche, nel 1700 era allevato e selezionato dai pastori scozzesi, che oggigiorno è addestrato soprattutto per le gare di agilità. Cane ben proporzionato; la nobiltà, l'eleganza e l' equilibrio perfetto del border si combina armoniosamente con la resistenza di questa razza.

Aspetto generale

Ben proporzionato, di nobile  aspetto, perfettamente equilibrato ed elegante, ha conformazione piuttosto robusta e dà l'impressione di grande resistenza. La sua mansione è il raduno e la guida delle greggi. È tenace,  docile e resistente. Vigile, intelligente e recettivo, è facile da addestrare e non è mai timido ne aggressivo.

Carattere

E' un gran lavoratore, instancabile ed affettuoso. Molto recettivo, con un'attenzione costante, ma soprattutto molto intelligente. Agilissimo nei movimenti e veloce nella corsa. Da fermo riesce a saltare un ostacolo abbastanza alto.
Ha bisogno della vicinanza del padrone, non riesce a star solo. Giocherebbe tutto il giorno, è instancabile. Molto intelligente recepisce gli ordini immediatamente e sa dare grande soddisfazione.

Caratteristiche

ll cranio è largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Il muso è forte, più o meno della stessa lunghezza del cranio. Lo è stop è pronunciato, il tartufo nero (marrone nei soggetti a mantello marrone, ardesia nei soggetti a mantello blu). Le orecchie sono di dimensioni medie e portati eretti o semi-eretti. Il collo è forte e muscoloso, il torace piuttosto largo e ben abbassato. La groppa si inclina leggermente verso la radice della coda.

Taglia: l'altezza ideale del maschio è di cm 53; la femmina è leggermente più piccola.
Colori: tutti i colori ammessi ma il bianco non deve mai predominare.

Coda:
moderatamente lunga,arriva almeno al garretto; attaccata bassa, ben fornita di peli, termina ricurva.

Da evitare

. Coda portata sul dorso

. Carattere timido o aggressivo . Gomiti aderenti al corpo

. Qualsiasi difetto di struttura o di carattere che lo renda inadatto al lavoro

RAZZA RICHIESTA DA SIMONETTA R. (GO)  

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

STANDARD

Aspetto Generale: Cane ben proporzionato; la nobilta' l'eleganza e l'equilibrio perfetto della silhouette armoniosa si combinano con una struttura sufficiente a dare una impressione di resistenza.
L'assoluta mancanza di armonia, cosi' come l'assoluta mancanza di
sostanza, sono da evitare.

Caratteristiche: Cane da pastore tenace, lavoratore e molto docile.

Temperamento: Ardente, vigile, ricettivo e intelligente. Ne' diffidente ne' aggressivo.

Testa e cranio: Cranio abbastanza largo. L'occipite non e' pronunciato. Le guance non sono piene ne' arrotondate. Il muso, che si assottiglia all'estremità', e' moderatamente corto e forte; il cranio e la canna nasale sono approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato. Il tartufo e' nero, ad eccezione dei soggetti con mantello marrone (cioccolato) nei quali può essere bruno. Se il mantello e blu, il tartufo deve essere di color ardesia. Le narici sono ben sviluppate.

Occhi: Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale, di grandezza media e di colore bruno, ad esclusione dei soggetti merle nei quali e ammesso che uno o entrambi gli occhi siano blu, in parte o completamente. L'espressione e' viva, sveglia e intelligente.

Orecchie: Le orecchie sono di dimensioni e consistenza media, ben distanziate, portate diritte o semi erette e attente al minimo rumore.

Mascella: I denti e le mascelle sono forti e presentano un'articolazione a forbice perfetta, regolare e completa: vale a dire che gli incisivi superiori si sovrappongono agli inferiori con uno stretto contatto e sono impiantati a squadra rispetto alla mascella.

Coda: L'incollatura e' di buona lunghezza, forte e muscolosa, leggermente arcuata e va allargandosi verso le spalle.

Anteriore: Visti di fronte, gli arti anteriori sono paralleli. Visti di profilo, i metacarpi sono leggermente obliqui. L'ossatura e' forte ma non pesante. Le spalle sono ben inclinate. I gomiti sono stretti contro il corpo.

Corpo: Di aspetto atletico. Le costole sono ben cerchiate; il torace e' ben disceso e piuttosto largo. Il rene e' ben disceso e muscoloso.
L'addome non risale al livello del rene. La lunghezza del corpo e' leggermente superiore all'altezza al garrese.

Posteriore: Il posteriore e' largo e muscoloso; il suo profilo discende aggraziato verso l'attaccatura della coda. Le cosce sono lunghe, larghe e muscolose; il ginocchio e' ben angolato; i garretti sono forti e ben discesi. Dal garretto al piede i posteriori devono avere una buona ossatura e, visti da dietro, sono paralleli.

Piedi: Di ferma ovale. I polpastrelli sono spessi, forti e sani. Le dita sono arcuate e chiuse. Le unghie sono corte e forti.

Coda: Moderatamente lunga. L'ultima vertebra deve raggiungere almeno il garretto; attaccata bassa, ben fornita di pelo, termina con una curva verso l'alto, completando la grazia della silhouette e l'armonia del cane. La coda può essere sollevata quando il cane e' in azione, ma mai essere portata sulla schiena.

Andatura: L'andatura e' sciolta, regolare e agile, i piedi si sollevano
minimamente. Essa da' l'impressione che il cane sia in grado di muoversi a passi furtivi e molto, rapidamente.

Pelo: Vi sono due varietà: moderatamente lungo e corto. Nelle due varietà il pelo e' fitto, di media consistenza, e il sottopelo morbido e compatto, a formare un buona protezione contro le intemperie.
Nella varietà a pelo mediamente lungo, i peli abbondanti formano una
criniera, dei pantaloni e una coda da volpe (spazzola). Il pelo deve essere corto e liscio sul muso, sulle orecchie, sugli arti anteriori (ad esclusione delle frange), sugli arti posteriori, dai garretti alle zampe.

Colore: Tutti i colori sono ammessi. Il bianco non deve mai dominare.

Altezza: Altezza ideale: maschi 53 cm; femmine un po' meno.

Difetti: Tutto quanto si allontana da quanto sopra riportato deve essere
considerato come un difetto, che verra penalizzato in funzione della sua gravita'.

Nota:
I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi
nello scroto.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Il border collie Il Border Collie  Il libro del Border Collie Cani di razza

DVD

DVD Border Collie   Il Border Collie - DVD QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD  



Guarda il video dei border collie all'agility

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede