Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

BICHON AVANESE o Bichon havanais

Bichon Avanese

Aspetto generale

Il Bichon Avanese è un cane piccolo e  vigoroso, basso sulle zampe, dal pelo lungo, abbondante, soffice e preferibilmente ondulato. I suoi movimenti sono allegri ed elastici. Eccezionalmente sveglio,il Bichon Avanese è semplice da educare come cane "da allarme". Affettuoso, gioioso per natura, è amichevole, festoso e persino un po' pagliaccio. Ama i bimbi e con loro gioca   senza stancarsi.

Caratteristiche

 La lunghezza del muso è uguale alla distanza tra lo stop e la sporgenza occipitale. Il cranio è di lunghezza media; il tartufo è sempre nero. Muso e cranio sono larghi e piatti, con la fronte non molto alta. Gli occhi, molto scuri e abbastanza grandi , hanno palpebre a mandorla. Gli orecchi del Bichon Avanese sono pendenti e piuttosto a punta. Il dorso è diritto, mentre la groppa è   inclinata. Gli arti sono diritti, piuttosto magri, e i piedi un po' allungati, con dita asciutte.

Taglia: la taglia al garrese è compresa tra 23 e 27 cm, con una tolleranza di due centimetri in più o in meno.

Colori: esistono due varietà di colore del Bichon Avanese: raramente completamente bianco puro e fulvo nelle sue diverse sfumature (da fulvo chiaro ad avana, cioè color tabacco marrone-rosso); sono ammesse macchie con leggere carbonature. Ci sono anche soggetti con macchie nere o dal mantello nero.

Coda: portata sollevata, sia ad arco sia, preferibilmente, arrotolata sul dorso. È guarnita da frange di lunghi peli setosi.

Difetti da evitare

. Tartufo con macchie rosa

. Ectropio, entropio  

. Rima palpebrale depigmentato.

razza richiesta da MARIA F. (MT)

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

 

Guarda il video del Bichon Havanese

 

 



Standard


Altezza: da 20 cm a 28 cm.

Peso: varia dai 3 ai 6 kg. Mai superiore ai 6 kg.

Tronco: leggermente più lungo che alto. Costole cerchiate. Fianchi ben rilevati. La linea del dorso è collegata ad una groppa ben discesa.

Testa e muso: il muso è sufficientemente affilato. Le guance sono molto piatte, non salienti, le mascelle devono essere ben combacianti. Il cranio è appiattito, largo. La fronte è poco rilevata.

Tartufo: sempre di colore nero.

Denti: normale, completi nello sviluppo e nel numero.

Collo: di giusta lunghezza e proporzione.

Orecchie: alquanto appuntite. Sono ricadenti in modo da formare generalmente una piega leggera; un po' sollevati. Non devono essere diretti verso il costato, e nemmeno inquadrate le guance.

Occhi: abbastanza grandi, molto scuri, di preferenza neri. La rima palpebrale è a mandorla.

Arti: diritti, piuttosto asciutti. Piedi alquanto allungati con dita asciutte.

Andatura: leggera e spedita. Avanza fieramente alzando alte le zampe.

Spalla: obliqua e di giusta lunghezza.

Muscolatura: abbastanza sviluppata in tutte le parti del corpo.

Coda: elevata, arrotolata, guarnita di lunghi peli setacei.

Pelo: piuttosto piatto, abbastanza dolce con ciocche che tendono ad avvicinarsi all'estremità. Il pelo del muso può venire leggermente accorciato, ma è preferibile che sia lasciato al naturale.

Toelettatura: richiesta per competizioni cinofile.

Colori ammessi: beige più o meno carico, oppure avana, grigio o bianco largamente macchiato di tali colori. Raramente bianco puro.

Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, carattere timido, cane leggero, pelo corto, depigmentazione dl tartufo, monorchidismo, criptorchidismo, movimento scorretto, mancanza d premolari, mascella deviata, occhio chiaro.


PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Il Maltese, il Bolognese e gli altri BichonL'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede