Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Basset blEU de gascogne

Basset blue de gascogne
foto Basset blEU de gascogne : (  www.pedigreesearch.co.uk )

Origine.
Il suo paese d'origine è la Francia ed è stato ottenuto da programmati incroci di Gran Bleu de Gascogne. Infatti la razza rinasce la fine del diciannovesimo secolo per merito di alcuni cacciatori dell'ovest e da allora la sua evoluzione è stata costante sia dal punto di vista di miglioramento morfologico che di preservazione della sua qualità di cane chiamato del "sud della Francia".

Descrizione.
È il più piccolo della famiglia dei Bleu de Gascogne e la bassa statura gli conferisce un aspetto singolare, senza che il rachitismo degli arti abbia cancellato in lui la nobiltà delle origini. La testa è allungata con canna nasale un po' montanina. Il tartufo nero, largo con le narici ben aperte. Gli occhi sono di colore marrone scuro e conferiscono al cane un'espressione dolce e al contempo triste. Le orecchie sono lunghe ed accartocciate, sono strette alla loro attaccatura che è situata bene sotto la linea dell'occhio. La coda, grossa alla radice è portata a forma di sciabola, allegramente e a volte girato un po' all'insù. A riposo la sua estremità del raggiungere esattamente il suolo. Il mantello è blu o bianco a macchie nere più o meno estese e sono presenti tracce di focature sugli occhi e sulle guance. Il pelo corto, fitto e di media grossezza.

Carattere.
Il Basset Bleu de Gascogne è un cane audace, curioso, simpatico e affettuoso. Con un ottimo olfatto e la sua agilità innati, si dedica con passione alla caccia. È dotato di una bella voce ed è un segugio affettuoso ed allegro. Si unisce con molta facilità alla muta. È un cane docile e paziente con i bambini che conosce da tempo. Durante la notte è meglio farlo accomodare in casa.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI


Taglia.
Altezza: 30-38 cm

Utilizzo.
È attento, spigliato, veloce, di ottimo fiuto e adatto alla caccia della selvaggina da piuma e da pelo. Cacciare con un Basset Bleu de Gascogne è un vero godimento perché è un cane vitalissimo, entusiasta, gioioso e di gradevole aspetto, pronto a scatenarsi per ogni muovere diffonda o al più piccolo odore di selvatico.

Mantello.

Il pelo corto, di media grossezza e il fitto forma un mantello interamente etichettato di nero e bianco, dando un riflesso blu ardesia. Due macchie nere sono generalmente presenti su ogni lato della testa, coprendolo orecchie, lasciando gli occhi e fermandosi sulle guance. Due focature più o meno vive collocate sopra l'arcata sopraccigliare di conferiscono un effetto di " quattrocchi". Altre focature più o meno accentuate si trovano sulle guance, sulle labbra sugli arti, sotto la coda e nella parte interna delle orecchie. 

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

CAPIRE I CANI SEGUGI Segugi Segugi e segugisti Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD



Guarda il video del Basset bleu de gascogne che gioca sulla neve

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede