Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Azawakh Hound 
(Tuareg Sloughi)

Azawakh Hound
foto Azawakh Hound ( www.tombouktous-azawakhs.de )

Origine.
Il suo paese d'origine è l'Africa e più precisamente la regione di Sahel. Sono stati allevati dalle numerose tribù di nomadi del Sahara Meridionale e venivano utilizzati come cani da caccia, da guardia e da compagnia. L'Azawakh insegue la propria preda o intruso in gruppo. Questo cane spesso riposa sui tetti bassi, di paglia delle case del villaggio dei suoi proprietari a Mali e durante la notte se avvista una preda o un intruso, salta giù velocemente del suo comodo giaciglio per rincorrerla e ad esso si uniscono altri suoi simili nella caccia. L'Azawakh è stato ufficialmente riconosciuto dal United Kennel Club, il 1° gennaio 1993.

Descrizione.
Il Tuareg Sloughi ha gambe lunghe e flessuose, una forma slanciata che gli conferisce un'aria elegante e fiera. È un cane di media-grande taglia. La struttura ossea e la muscolatura si intravedono sotto tessuti asciutti e fini. Il suo corpo è circoscritto nel rettangolo con il lato più lungo verticale. La pelle è bella e tesa sull'intero corpo. Il pelo è corto di colore fulvo a macchie bianche sulle estremità, con sfumature da sabbia chiaro a fulvo scuro. Non devono essere presenti peli sul ventre. Ciascuno o almeno uno dei quattro arti deve avere obbligatoriamente una "calza" bianca o perlomeno una traccia sul piede.


Carattere.
In relazione al suo ambiente nativo lo Azawakh Hound manifesta mentalmente e strutturalmente la sua vocazione da cacciatore, protettore e compagno. È un cane veloce, attento, orgoglioso, diffidente con gli estranei ma estremamente gentile ed affettuoso con il proprio padrone. Strutturalmente magro, i suoi muscoli sono visibili sotto una pelle asciutta e sottile.
Facendo parte della famiglia dei levrieri, questo cane può raggiungere una velocità di 60 km orari.
L' Azawakh Hound ha una tendenza naturale alla guardia.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI



Taglia.
Altezza: 58-74 cm
Peso : 17-25 kg

Utilizzo.
L'Azawakh si adatta alla vita d'appartamento a patto lo si tenga quotidianamente in esercizio. Gli si dovrà dare la possibilità di sgranchirsi le zampe con lunghe passeggiate e corse.
È un cane sensibile al freddo e alle intemperie del tempo, quindi si dovrà utilizzare un cappottino nei periodi più freddi dell'anno durante le passeggiate.

Longevità.
Questo cane ha una vita media di 12 anni.

Mantello.

Il mantello liscio, formato da peli corti è molto facile da mantenere pulito. Basterà spazzolarlo di tanto in tanto per avere il proprio cane in ordine, e si ricorrerà al bagno soltanto quando necessario. Questa razza ha una muta media. 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

I levrieriL'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

DVD - Levrieri Orientali. L'Afgano, L'azawak, Il Saluki   QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


Guarda un video con dei cuccioli di Azawakh che giocano

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede