Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

Australian stumpy tail cattle dog


foto: (  www.queenslandheelerbreeders.com )

Origine.
Il paese d'origine è l'Australia ed è stato riconosciuto dall' Australian National Kennel Club nel 1988. Si dice che derivi dall'incrocio del Dingo con alcuni esemplari di pastore scozzese a pelo corto, intorno alla metà dell'800. In seguito alla selezione è stato fissato un carattere determinante in questa razza, stiamo parlando della coda mozzata.

Descrizione.
La testa del Stumpy Tail Cattle dog rilanciata con il corpo. Gli occhi sono di grandezza media e di forma ovale. Le orecchie sono larghe e ben distanziate alla base, di media grandezza. Il muso è medio e va affusolandosi verso la punta. Il tartufo è nero, segue il colore naturale del mantello. Il morso è a forbice. Ha un collo estremamente forte, di media lunghezza che un torace profondo e muscoloso. Il petto è di larghezza moderata, muscoloso e ben disceso. Gli arti anteriori dovrebbero essere perfettamente dritte quando il cane viene osservato da davanti. Gli arti posteriori sono forti, larghi, muscolosi e visti da dietro dal garretto ai piedi sono dritti. I piedi sono rotondi con dita corte. Lo del Stumpy Tail Cattle dog ha la coda naturalmente mozzata. Il suo mantello denso e ruvido è formato da pelo dritto relativamente corto. I colori includono il rosso con macchie di rosso più intenso sulla testa o blu con macchie nere sulla testa.

Carattere.
Energico, vivace, vigile, ubbidiente e sveglio sono solo alcune delle caratteristiche di questo splendido cane. Lo Stumpy Tail Cattle dog è anche coraggioso e fidato, è sospettoso nei confronti degli estranei ma molto fedele al proprio padrone. Ama il suo lavoro di guardiano del bestiame, compito che svolge con estrema passione. È un cane alquanto vivace, che non ama poltrire ma al contrario adora muoversi, lavorare e stare all'aria aperta il più possibile. Come già detto è molto ubbidiente e segue facilmente i comandi del padrone. È buono e paziente con i bambini che conosce fin da cucciolo, con i quali ama giocare, ma rimane diffidente verso quelli che non conosce molto bene. È un cane adatto alle prove di obbedienza e di agility. Addestrato fin da cucciolo, regalerà moltissime soddisfazioni.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI



Taglia.
Altezza: 44-51 cm
Peso: 16-23 kg

Utilizzo.
Non è raccomandato per la vita d'appartamento e sarà sicuramente più a proprio agio, libero in un grande giardino. Si annoia facilmente e per questo adora dedicarsi con passione al suo lavoro di guardiano del bestiame o della sua proprietà.

Esercizio.
Questi animali hanno un'incredibile vitalità ed energia. Qualsiasi attività fisica li farà stare bene, e tenerli in esercizio ed occupati è di primaria importanza in quanto si annoiano facilmente e potrebbero causare danni. Sicuramente necessitano di lunghe passeggiate e corse.

Mantello.
Lo Stumpy Tail Cattle dog ha un manto resistente formato da peli corti che richiede poca cura e quindi è molto facile da mantenere pulito. Basterà spazzolarlo spesso e fargli il bagno solo quando strettamente necessario. Questa razza tende a fare la muta una o due volte all'anno.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

CANIL'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze Piccolo manuale del cane Cani di razza

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


Guarda un video dell'Australian stumpy tail cattle dog che corre in riva all'oceano

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede