Alano spagnolo: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

alano spagnolo

ORIGINI DELLA RAZZA

L’Alano spagnolo è un molosso. La sua struttura gli permette di correre ad alta velocità per i periodi di tempo lunghi. Questa razza non è stata mai allevata per un fattore estetico.

L’ Alano spagnolo , è un cane che ha origini antiche, rustico che è sempre stato usato per lavorare in campagna con qualsiasi condizione atmosferica.

Razza molto resistente e sana, non incline a soffrire di alcuna malattia in particolare.

Nel passato, è stato usato per quattro scopi di base:

  1. conduzione del bestiame.
  2. lotta di cani (che fortunatamente è stata vietata dalle leggi spagnole nel diciannovesimo secolo).
  3. protezione e difesa.
  4. guerra
  5. Oggi viene addestrato per collaborare con la polizia, come cane da guardia, per le competizioni di Obedience ed Agility.

DESCRIZIONE

L’ Alano spagnolo è ben proporzionato, i piedi anteriori sono più forti di quelli posteriori e sono diritti se osservato dalla parte anteriore o dal lato.

I muscoli nei quarti posteriori sono sviluppati bene ed i piedini posteriori mostrano gli angoli molto bene definiti che si concludono nei piedi forti.

La coda è più spessa alla base e si affusola in punta. Non va mai tagliata perché usata come timone. Quando la coda è portata bassa, nessuno dei suoi simili oserebbe aggredirlo.

La pancia è ritratta verso l’interno e conferisce all’ Alano spagnolo un’apparenza più atletica di altre razze più pesanti del molosser.

Il collo è forte, potente e largo, mostrando due doppi menti che non dovrebbero mai penzolare.

La testa dell’ Alano spagnolo è quadrata ed ha un’espressione seria. Il muso è largo e rappresenta approssimativamente 35% della lunghezza totale della testa, con uno stop verticale.

Il naso è grande, largo e nero con le narici aperte. Le orecchie vengono solitamente tagliate ed arrotondate in punta, leggermente ripiegate sulla testa.

Ha le mascelle molto potenti. I denti sono larghi, con un morso molto forte e tagliente. Quando cammina l’ alano ha un’andatura simile alla pantera, a causa della sua abitudine di tenere la testa bassa, e dei relativi movimenti lenti e flessuosi.

In grado di saltare gli ostacoli con molta agilità, e non appare mai stanco, anche dopo aver galoppato per molti chilometri.

Il manto di questo cane può essere grigio con delle punte di giallo, fawns e rosso sia chiaro che scuro, con o senza striature.

Sono permesse delle punte di bianco sul collo, sulla parte inferiore delle zampe, sulla pancia, e sulla punta dei piedi. Il colore bianco non deve mai essere predominante.

Altezza: maschi 58-63 centimetri, femmine 55-60 cm.

Il peso varia tra i 35-40 Kg.
Deve esserci sempre armonia fra la conformazione ed il peso.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

CARATTERE dell’alano spagnolo

Il temperamento è dominante, serio ma molto controllabile dal suo supervisore.

Questo cane si affeziona alla famiglia ed ai loro amici, ed é estremamente paziente e buono con i bambini. Molto equilibrati ed obbedienti.

Guarderà gli sconosciuti con sospetto, potrebbe attaccare senza dare alcun segnale di malessere ma, solo quando la situazione lo richiede.

Ignora cosa significhi il dolore o timore. Se ben addestrato combatterà sino alla morte per eseguire gli ordini, combattendo il cinghiale o il toro fino ad estenuarsi.

Impavido, leale, devoto, duro. Potente e protettivo, ma non aggressivo. Raggiunta la maturità completa, solitamente quando il cane raggiunge i 2 anni, si forma completamente il carattere.

Questo cane è in grado di arrampicarsi sugli alberi con un’agilità felina stupefacente ed è capace di saltare degli ostacoli altissimi da una posizione
ferma.

I cuccioli tendono a mordicchiare qualsiasi cosa, le femmine sono più tranquille.

Dorme all’esterno e si adatta a tutti i diversi climi senza problemi.

Se non vivono in famiglia hanno bisogno di molto esercizio, tutti i giorni.
Necessita di almeno tre passeggiate quotidiane; vive in media dagli 11 ai 14 anni.

Potete spazzolarlo occasionalmente, usando una spazzola di gomma per prevenire il disperdersi di peli ovunque.

Il bagno va fatto soltanto se necessario, perché rimuove gli oli naturali della pelle.

Prezzo:

Razza piuttosto difficile da reperire sul nostro territorio, dove gli allevatori si contano salle dita di una mano, il costo medio solitamente è compreso tra i 1200 – 1500 euro

Guarda il video dell’Alano Spagnolo