Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

KERRY BLUE TERRIER

testa KERRY BLUE TERRIER   KERRY BLUE TERRIER

La storia

Il Kerry Blue Terrier è il risultato di selezionati incroci realizzati nella seconda metà del settecento dai pastori irlandesi nella contea di Kerry.

Le razze utilizzate furono: Dandie, Irish terrier, Bedlington, Dinmont; ufficialmente la razza è stata riconosciuta alla fine della prima guerra mondiale. Insieme al trifoglio, il Kerry Blue Terrier è stato adottato quale simbolo dell'Irlanda.

In generale

La testa è ben proporzionata, munita di abbondante pelo . La canna nasale è di Iunghezza media e i maschi devono avere testa più forte e muscolatura più potente. Gli occhi sono scuri o nocciola scuro, di dimensioni medie e ben posizionati. Gli orecchi sono delicati e non grandi e devono essere portati in avanti 0 contro i lati della testa. Il pelo è morbido, abbondante e ondulato.

Come per gli altri terrier dell’irlanda presume che il Kerry possieda una storia   antica, ovvero di diversi secoli, non si dispone tuttavia di sufficienti testimonianze sul suo passato. Il Kennel Club lo ha riconosciuto nel 1923. È un cane ben piantato e fiero. solido e ben proporzionato. Presenta un corpo muscoloso in perfetto stile terrier. La sua espressione deve essere perspicace e vigile.

Carattere

Di carattere fiero e coraggioso, il Kerry Blue è comunque molto affettuoso e facilmente addestrabile; risulta essere un grande amico in famiglia ed in compagnia, anche se un po' cocciuto ed invadente; ottimo guardiano della casa, la sua indole istintiva lo ha visto spesso protagonista come cacciatore, soprattutto da riporto.

Caratteristiche

Taglia: l'altezza al garrese è compresa tra 45.5 e 49,5 cm per il maschio e tra 44,5 e 48 cm per la femmina.

Coda: magra, ben inserita e portata diritta e allegramente.

Colori: qualsiasi tonalità del blu, con o senza macchie nere.

Da evitare

. Petto stretto

. Occhi slavati

. Colore diverso dal blu

. Gomiti alti, unghie bianche o color osso

. Garretti convergenti o troppo rigidi

. Pelo duro fil di ferro o lanoso

. Dorso arcuato o insellato

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Standard del Kerry Blue Terrier



Paese di appartenenza: Irlanda
Contea di Kerry, Contea di Cork, Ballymena
Altri nomi del passato: Irish Blue Terrier
Date significative: 1920 Fondazione del All-Ireland Kerry Blue Terrier Club

Peso: il peso ottimale per un maschio perfettamente sviluppato va da 13,5 a 18 Kg. (30-40 lbs.). La femmina pesa proporzionalmente meno. 

Altezza: per il maschio da 46 a 48,7 cm. (18-19 1/2 ins.), per la femmina da 43,7 a 48 cm. (17 1/2-19 ins.). 

Mantello: morbido, abbondante e ondulato. 

Colore: tutte le sfumature del blu, con o senza nero sulla punta delle orecchie, della coda e sul muso. Il nero, così come una sfumatura rossastra, è ammesso solo fino ai 18 mesi.

Testa: forte e ben proporzionata ricoperta da molto pelo e con un leggero stop; il muso deve essere di media lunghezza, le mascelle forti e muscolose; il tartufo nero con narici grandi e aperte; denti ben allineati, grandi e bianchi; gengive e palato scuri; orecchie sottili e non grandi portate in avanti o aderenti ai lati della testa. I maschi rispetto alle femmine devono mostrare una testa più potente ed essere più muscolosi. 

Occhi: scuri o marrone scuro, di media grandezza e ben collocati. 

Collo: ben proporzionato, ben inserito nelle spalle e moderatamente lungo. 

Spalle e anteriore: spalle ben fatte, inclinate verso il corpo e ben saldate. Il torace deve essere disceso e di moderata larghezza.

Gambe: diritte con buona ossatura, piedi compatti, cuscinetti plantari forti e arrotondati, unghie nere. 

Dorso: di media lunghezza, diritto. Rene corto. 

Costole: ben cerchiate. 

Cosce: muscolose, ben sviluppate con garretti vicino a terra e gli arti posteriori collocati ben sotto il cane. 

Aspetto generale e carattere: deve essere imponente, solido e proporzionato. Deve ostentare un corpo muscoloso e ben sviluppato con un'impronta generale ed un carattere tipicamente terrier. 

Caratteristiche indesiderabili
Pelo: duro, ruvido e setoloso. 
Testa: le gengive rosate e la dentatura prognata sono da evitare, ma se i denti sono appena scostati superiormente non deve essere considerato un difetto. 
Occhi: gialli o verde chiaro. 
Arti: gomiti scollati, unghie bianche o chiare, speroni sugli arti posteriori o i segni della loro rimozione. 
Anteriore: torace stretto. 
Dorso: a carpa o insellato. 
Colore: qualsiasi colore diverso dal blu come richiesto più sopra. 
Movimento: posteriore chiuso, vaccino o rigido. I cani ai quali il presentatore deve sostenere la testa e la coda devono essere penalizzati.

KERRY BLUE TERRIER
(Standard Inglese)


Aspetto generale: imponente, ben fatto e proporzionato con tronco ben sviluppato e stile tipicamente terrier. 

Temperamento: di coraggio controllato. 

Testa e cranio: ben bilanciata, lunga e proporzionatamente stretta, con poco stop, piatta sul cranio. Muso e mascelle molto forti, profonde con molto potere di offesa. Tartufo nero con narici di giuste dimensioni. 

Occhi: il più scuri possibile. Da piccoli a medi con un'acuta espressione terrier. 

Orecchie: da piccole a medie, a forma di V, portate in avanti, ma non troppo alte. 

Bocca: gengive e palato scuri con una perfetta, regolare chiusura a forbice, vale a dire con i denti superiori ben appoggiati a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle. 

Collo: forte e ben modellato si inserisce nelle spalle inclinate. 

Anteriore: scapole più piatte possibile con gomiti aderenti al corpo, sia da fermo che in movimento. Arti diritti con ossatura potente. L'anteriore deve essere diritto, né troppo largo, né troppo stretto. 

Tronco: ben raccolto con sterno ben disceso e costole ben cerchiate. Torace profondo. Linea dorsale diritta. 

Posteriore: largo e ben sviluppato, ginocchi flessi e garretti vicino a terra, tutto per consentire una perfetta libertà di movimento. 

Piedi: rotondi e piccoli. Unghie nere. 

Coda: inserita in alto e portata eretta. Di regola amputata. 

Andatura e movimento: libero e potente. Sia gli arti anteriori che i posteriori si muovono diritti e paralleli fra loro, i ginocchi né in dentro né in fuori. 

Pelo: morbido, setoso, abbondante ed ondulato. 

Colore: ogni tonalità di blu con o senza sfumature nere. Nei cuccioli è ammesso il colore rossiccio come pure una tonalità scura fino a 18 mesi. Una piccola macchia bianca sul petto non è da penalizzare. 

Taglia: il peso ideale per un maschio ben sviluppato va da 33 a 37 lbs. (da 15 a 16,7 Kg.) mentre la femmina pesa proporzionalmente meno. Tuttavia il peso da ricercare è di 35 lbs. (16 Kg.). L'altezza ideale al garrese nei maschi è di 18-19 ins. (46-48 cm.), nelle femmine un po' meno. 

Difetti: tutto ciò che si discosta dai punti sopraelencati va considerato come un difetto, la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità. 

Note: i maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

I terrier L'Enciclopedia Internazionale dei Cani - storia, caratteristiche, consigli e tutte le razze La toelettatura del cane - Pelo ruvido Kerry Blue Terrier

DVD

IL LINGUAGGIO DEL CANE - DVD  QUAL'E' IL CANE PER TE? - DVD


Guarda un video del KERRY BLUE TERRIER

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede