INDIETRO

Ti piace questa pagina? Consigliala!

ALZAVOLA

Anas crecca, Classificazione Classe Uccelli, ordine Anseriformifamiglia Anatidi

ALZAVOLA 

L'alzavola è la più piccola fra tutte le anatre di superficie. È una migratrice molto diffusa che sverna nell' Africa centrale e nelle regioni temperato-calde dell' America e dell' Asia. In Italia è molto frequente; d'estate si intrattiene in stagni e paludi circondati da canneti, d'inverno può svernare anche in baie e laghi.L 'alzavola nuota con grande agilità ed èun'ottima tuffatrice, tanto che in caso di pericolo preferisce nascondersi tuffandosi,
anzichè alzandosi in volo. È un animale sociale e rumoroso quando è in gruppo: la femmina schiamazza con voce stridula, mentre il maschio emette come richiamo un sottile "krrit" ; ma quando è da sola è molto timida e paurosa.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

 L'alzavola ha un volo molto veloce e quando fila nell'aria si può sentire il vento fischiare attraverso le piume remiganti e le piume timoniere.L 'illustrazione di questa pagina mostra un maschio con la caratteristica maschera verde sulla testa rossa che lo distingue dal maschio della marzaiola. La femmina ha piumaggio bruno modesto, ma le ali sono ornate di uno specchio verde brinante come quello del maschio.L 'alzavola nidifica in posti vari con il nido sempre ben nascosto nella fitta vegetazione. Depone da sette a dodici uova di colore giallo-crema e verdastro. Il periodo di cova dura circa 21 giorni e durante l'incubazione la femmina si stacca il piumino dal corpo per rendere il nido più morbido e anche per coprire le uova quando si allontana: ciò per nasconderle agli eventuali predatori.Esiste anche una sottospecie americana dell'alzavola (A. crecca carolinensis) che, invece di avere una linea orizzontale al di sopra dell'ala, ha una fascia bianca sui lati.

Dimensioni Lunga 35 cm

Distribuzione geografica Europa, Asia, Alaska e Canada  

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Anatre e oche da parco e da giardino Anatre, oche e cigni*

 

  .Forum
  .Pubblicizzati
  .CONCORSI  
  .Pet shop

 

 

google

cani
gatti
piccoli mammiferi
uccelli
rettili
anfibi
pesci
del cortile e della stalla
Piante, Alberi, Arbusti

Autore: Manuel Battafarano

. DISCLAIMER  . PUBBLICIZZATI SU INSEPARABILE
Copyright Inseparabile 18/12/2000 - 2014 contact info@inseparabile.com